Roma, 14 ott 10:09 – (Agenzia Nova) – Parte, nel Municipio Roma VII, il monitoraggio delle alberature scolastiche. “Con grande soddisfazione annunciamo che nei giorni scorsi con l’affidamento ad un agrotecnico si è conclusa la procedura per i servizi di monitoraggio, censimento e controllo delle alberature scolastiche“, dichiarano in una nota Francesco Laddaga ed Estella Marino, presidente ed assessora all’ambiente del Municipio Roma VII. “Un passo ulteriore per scuole sempre più belle e sicure, dopo gli importanti stanziamenti per l’edilizia scolastica (più di 7 milioni solo nell’assestamento di bilancio, cui si aggiungeranno i 25 milioni dal Campidoglio per l’efficientamento energetico) e il nuovo appalto, che partirà a breve, per il rinnovo delle aree ludiche nelle nostre scuole. La sicurezza dei bambini è stata una delle nostre prime preoccupazioni appena insediati, che ha trovato pronto riscontro nell’analoga preoccupazione dei tecnici dell’Ufficio del Verde Municipale, che hanno svolto le procedure nel più breve tempo possibile (e che per questo ringraziamo)”, spiegano.

“Questa settimana – proseguono Laddaga e Marino – abbiamo già svolto la prima riunione con il tecnico che da subito avvierà il controllo ed il monitoraggio delle circa 1.200 alberature nei giardini dei 160 plessi scolastici del Municipio VII; il verde scolastico è stato completamente decentrato ai Municipi con due tempistiche: nel 2015 il verde degli istituti comprensivi (elementari e medie) consegnato con un censimento delle alberature, mentre nel 2020 il verde di nidi e materne che non ha mai avuto alcun censimento. Abbiamo necessità come Municipio di avere degli esperti che monitorino le nostre alberature, che controllino gli eventuali interventi delle ditte di manutenzione e che avviino quel lavoro esperto di cura del verde (più che di manutenzione) e di supporto all’amministrazione nelle scelte che riguardano i giardini delle scuole”, concludono. (Com) ©️ Agenzia Nova

2 risposte