Sono lieto ed orgoglioso di comunicarvi la nascita di una nuova rete collettiva solidale, il Coordinamento Solidale del VII Municipio, cui abbiamo dato vita con decine di soggetti che durante il lockdown e anche in questi mesi si stanno adoperando con iniziative varie di sostegno alle famiglie, ai senza-tetto, a tutti i soggetti colpiti dalla crisi o comunque in difficoltà.
In questo periodo segnato dalla pandemia si sono acuite le emergenze e le diseguaglianze sociali, sono emerse nuove povertà e sono aumentate le situazioni di fragilità e di solitudine; non è vero che siamo tutti sulla stessa barca: la tempesta è la stessa, ma le barche sulle quali la stiamo affrontando sono ben diverse.

Nella città di Roma in particolare, pur con le attenuanti che si possono riconoscere in una situazione assolutamente nuova e di generalizzato caos, è di tutta evidenza che l’amministrazione non ha saputo rispondere in maniera adeguata ai crescenti bisogni delle fasce più fragili della popolazione, limitandosi a poche azioni, spesso attuate con enormi ritardi. In questa situazione una risposta forte ed efficace è stata data dal terzo settore e dall’associazionismo, dai volontari che si sono attivati con generosità per un welfare mutualistico che di fatto è stato il motore sociale che ha permesso a tante famiglie di sopravvivere in questi mesi: senza l’associazionismo, Roma non sarebbe stata in grado di fronteggiare l’emergenza.

Rimane pertanto ancora determinante il ruolo del volontariato in questa fase. E’ fondamentale mettere in rete e in condivisione il lavoro dei singoli gruppi di volontariato che egregiamente, con difficoltà e passione, hanno cercato di fare in modo che nessuno rimanesse solo, talvolta anche sostituendosi e supplendo alle carenze delle istituzioni locali.
Per questa ragione è nato il Coordinamento Solidale del VII Municipio: vogliamo sviluppare una rete collettiva che sappia contrastare le disuguaglianze in un momento di grande difficoltà del nostro territorio e possa connettere i protagonisti di questo mutualismo virtuoso, agevolando lo scambio di informazioni tra i vari soggetti, la copertura capillare di tutto il municipio, la realizzazione di iniziative comuni e un confronto attivo con le istituzioni.

Fanno parte del Coordinamento presidi locali di realtà nazionali o cittadine, associazioni di volontariato, società sportive, comitati di quartiere e associazioni culturali; può aderire sia chi è attivo con iniziative solidali, sia chi vuole dare un contributo anche solo di diffusione delle informazioni, di supporto logistico o di condivisione dei bisogni.

Se volete essere informati sulle iniziative del Coordinamento e capire come poter dare una mano, intanto mettete “mi piace” alla pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/Coordinamento-Solidale-VII-Municipio-101224338599813) e condividetela con i vostri contatti.
A breve partiremo con la prima iniziativa: ognuno potrà dare una mano, seguiteci…

Segue elenco (in aggiornamento) delle realtà che hanno aderito:
Caritas parrocchie della XIX prefettura
Caritas parrocchie della XX prefettura
Caritas parrocchie della XXI prefettura
Retake Roma
Presidio di Libera contro le mafie “Rita Atria” – VII Municipio
Archeomitato APS
POP APS
Cinecittà Bene Comune
CGIL Roma Sud Pomezia Castelli
CdQ Tribuni-Consoli
Prociv-arci Roma sud “Iqbal Masih”
Associazione di Promozione Sociale RETE CINEST
Associazione So.La.Re. ONLUS
Comitato Mura Latine APS
Associazione Net Pro Roma
APS Inforidea Idee In Movimento
Associazione La Torre del Fiscale OdV
Associazione Meravigliamoci
ASD Appia Rugby
ASD Cinecittà Prosport
Associazione Il Ghirigoro
CdQ Osteria del Curato
Associazione Genitori Appio Claudio
Associazione Roma Pro Natura
Carminella APS
StoneHead circolo ARCI
RomaCammina ASD
Consorzio GTM 2
Ass. Cult. Quadracoro
Associazione Gabriele ONLUS
FuoriDellaPorta OdV
ASD Roma Road Runners
ASD San Raimondo
Babel APS
Associazione Condividi
Ass. Cult. Assemblabiliglobali
Efesto Dev
ASD I Lazzaroni
APS Motoperpetuo
CdQ Appio Alberone
Associazione Piazza Ragusa e dintorni OdV
Associazione Earth Lazio OdV
CdQ Arco di Travertino
F.A.I. Antiracket Antiusura Roma AGISA ONLUS
Scout CNGEI Roma11
ÀP, Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti
Casa delle donne Lucha y Siesta
CNOS-FAP Lazio
Associazione Psy ONLUS Consultorio psicoterapia sociale
Collettivo Centro Ragazzi Via Tropea
APS Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Alberone Bene Comune
Roma Pulita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *