Sono venuto a sapere (purtroppo con molto ritardo) di una interessantissima mostra fotografica in corso al Museo di Roma in Trastevere: “ABITARE A ROMA in periferia. Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900”, che grazie agli affascinanti scatti del fotografo romano scomparso nel 2007 ci mostra una Roma che molti conoscono solo dai film del neorealismo o dalle commedie di Totò e Peppino; “una testimonianza storica, culturale e sociale di una grande metropoli ma altresì della quotidianità che senza l’obiettivo fotografico e la sensibilità di Pais sarebbe perduta”.

L’allestimento è organizzato in tre sezioni, che ricostruiscono lo sviluppo edilizio dagli anni ’50 agli anni ’90, le lotte per il diritto alla casa e le condizioni di vita nelle periferie, in particolare nelle baraccopoli (come quelle del Parco degli Acquedotti o di via del Mandrione).

La mostra termina il 15 gennaio: dunque rimane poco tempo, ma ci sono ancora due week-end e un giorno di festa per approfittare di questa buona occasione per ricordare (o scoprire) la nostra città com’era qualche decennio fa attraverso gli occhi di Pais; con una motivazione in più per noi del VII, perché, come dimostra la copertina del catalogo della mostra, gli scatti relativi ai quartieri Tuscolano-Don Bosco sono davvero belli! (qui trovate orari, prezzi e tutte le info pratiche)

15896024_1626151521022116_2988596680380027278_o

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *