Pochi di voi conosceranno la storia di don Gioacchino Rey, il “parroco delle trincee”, parroco del Quadraro durante la II Guerra Mondiale e, dunque, anche durante i terribili mesi che seguirono al rastrellamento del 17 aprile 1944; una delle mie prime iniziative come consigliere fu l’organizzazione di un incontro su questa straordinaria figura (ve ne parlai qui) e poi promossi un atto in Consiglio per appoggiare le ricerche dell’ANRP, che riguardano i rastrellati del Quadraro e lo stesso don Rey.

E’ dunque con una certa emozione che vi comunico che, proprio sulla scorta delle ricerche condotte da Pierluigi Amen per l’ANRP, il 29 febbraio il commissario Tronca ha emesso una delibera con la quale Roma Capitale riconosce i suoi grandi meriti e lo propone per una Medaglia d’Oro al Merito Civile, per “dare atto dell’esemplare comportamento di Don Gioacchino Rey, uomo e sacerdote di elevate qualità morali e civili, che si prodigò, anche a rischio della propria vita, in favore delle vittime, e relative famiglie, del rastrellamento avvenuto il 17 aprile 1944 nel quartiere romano del Quadraro, quale esempio di elevato spirito di abnegazione e di solidarietà sociale”; questo venerdì in Campidoglio si è svolta una toccante cerimonia per dare ufficialità e pubblicità alla richiesta, che speriamo venga presto accolta (se volete leggere il testo integrale della delibera cliccate qui).

Per sostenerla, abbiamo anche lanciato una petizione on-line, che vi invito a firmare e a diffondere, per fare in modo che la figura e l’opera di don Gioacchino Rey sia sempre più conosciuta e mai più dimenticata:

Don Gioacchino REY Oratorio S.M. del Buon Consiglio Roma