Una serata stellare

Una serata stellare

Stasera l’Archeomitato vi invita ad un nuovo eccezionale evento: assieme all’Associazione Tuscolana di Astronomia abbiamo organizzato “Stelle per tutti – Star Party della solidarietà”, un evento aperto a tutti ma con un’attenzione particolare a persone ipovedenti e con disabilità motorie, nella speciale cornice del Parco degli Acquedotti.

Una serata di osservazione del cielo, durante la quale esperti astrofili guideranno il pubblico presente alla scoperta dell’Universo attraverso i propri telescopi, resi appositamente fruibili per persone con disabilità motorie. Una ulteriore speciale postazione sarà predisposta con un telescopio collegato ad una telecamera CCD che proietterà su uno schermo le immagini in tempo reale di oggetti celesti visibili in quel momento.

Durante l’iniziativa saranno anche raccontati alcuni miti e leggende che ispirarono gli antichi greci e romani nell’attribuzione dei nomi alle varie costellazioni.

L’evento si colloca all’interno dell’iniziativa “Stelle per Tutti” che coinvolge varie Associazioni Astrofile presenti sul territorio nazionale, al fine di promuovere la diffusione della divulgazione scientifica attraverso l’Astronomia, materia che da sempre affascina e suscita forte interesse nel grande pubblico. Inoltre, si intende consentire l’osservazione diretta del cielo a particolari categorie di persone che normalmente sono escluse da questa opportunità a causa dell’irraggiungibilità degli Osservatori Astronomici e della complessa possibilità di osservare direttamente attraverso un telescopio.

Vi aspetto stasera a partire dalle 21 presso l’oratorio della Parrocchia di San Policarpo (Piazza Aruleno Celio Sabino, 50) : come tutti gli eventi dell’Archeomitato l’ingresso è gratuito e aperto a tutti, PASSA-PAROLA!

18199516_1021956007939052_7412870837932700024_nuscol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *