Ieri in commissione Ambiente abbiamo incontrato alcuni responsabili AMA che ci hanno illustrato le modalità e le dinamiche dell’introduzione delle differenziata porta a porta (PAP) nell’area extra-GRA e dell’adeguamento alla differenziata stradale a 5 frazioni sul resto del nostro Municipio, il tutto entro la fine del 2015.

Quindi in questa prima fase la PAP, che comporterà l’eliminazione dei cassonetti in strada ad esclusione delle campane per il vetro, riguarderà i quartieri di Morena, Centroni, Tor Vergata e Gregna, per un totale di circa 50.000 abitanti: AMA ci ha spiegato che questa scelta è stata dettata dalla tipologia insediativa di questi quartieri, dalla loro prossimitá a zone dove la PAP è già presente e da valutazioni sulle loro risorse interne (ma di anno in anno si aggiungeranno altre zone). Come ci eravamo raccomandati mesi fa l’avvio sarà preceduto da un’intensa attività informativa presso il municipio, nei mercati, nelle scuole, nelle parrocchie, nei centri anziani e nei centri commerciali, che consentirà di spiegare le corrette modalità di raccolta e conferimento, e dalla consegna in tutte le case dei contenitori.

Nel resto del Municipio invece resterà (o sarà introdotta) la stradale a 5 frazioni, con una generale risistemazione delle postazioni dei cassonetti ed un potenziamento della raccolta (indifferenziata tutti i giorni, il resto 3 volte a settimana); inoltre sarà molto più curato il settore delle utenze non domestiche, in modo che, ad esempio, i cassonetti in strada non siano immediatamente colmati dai bustoni dei ristoranti.

Personalmente mi sono raccomandato che sia particolarmente curata l’informativa nelle scuole, perché credo che certi processi nelle famiglie abbiano tanto più successo quanto maggiormente passano dai bambini; per il resto sono convinto che il miglioramento del servizio, e quindi della pulizia e del decoro delle nostre strade, dipenderà molto più da noi che da AMA, quindi… DIAMOCI DA FARE!!!

P.S.
Ricordate che comunque sul sito dell’AMA si possono trovare tutte le informazioni sulla raccolta differenziata e sulla PAP, come ad esempio qui.

Materiale informativo AMA per differenziata e porta a porta

Una risposta

1. Molto lodevole l’iniziativa. Sul cartoncino c’è scritto che ci saranno sanzioni a chi lascia fuori del cassonetto rifiuti ma avete pensato alle innumerevoli persone che più volte al giorno rovistano nei cassonetti rompendo le buste e lasciando fuori la spazzatura? È quello che succede tutti i giorni nel mio quartiere e solo grazie ai portieri che i nostri marciapiedi sono puliti!!!!!!!!!!